domenica 28 luglio 2013

Filettino di manzo al pistacchio , con cascata di patate grill, e Colosseo di pan tostato



ingredienti per 4 persone 


800 gr. di bistecche  di manzo 
300 gr. di patate
150 gr. di pistacchio macinato
2 patate medie patate 
Olio EVO q.b
Sale e pepe q.b

procedimento:

sbucciare le patate lavare e tagliarle a fette dello spessore di mezzo cenimentro condite con olio sale  epepe e farle grigliare.
Prendete le  bistecche di manzo condite con olio sale e pepe e passatele in padella con un po' di olio E.V.O a metta cottura passatele in un po d'olio erta vergine d'oliva e panate con il pistacchio macinato passatele in forno caldo per 5 minuti per lato.
tagliare a filetti  rettangolari e servite con le patate.  


mercoledì 24 luglio 2013

Spaghetti alla carbonara a modo mio




ingredienti per 4 persone


350 gr. Di spaghetti
150 gr. Di pancetta o guanciale
3 uova
100gr. Di panna fresca da cucina
150gr. Di parmigiano reggiano
semi di papavero pepe,q.b


procedimento

cialda di parmigiano su un po di carta forno spolverate uniformemente 2 cucchiai di parmigaino reggiano grattugiato e un po di semi di papavero passate al forno microonde per circa 1 minuto il tempo che si formi la crosticina

in una ciotola sgiusciate le uova , aggiungete la panna e il parmigiano reggiano grattugiato, sale pepe , e mescolate bene.
In una padella fate tostate la pancetta o il guanciale taglaito a julienne.
Lessate gli spaghetti scolate e amalgamate con la salas aoottenuta dalle uova , panna, e parmiggiano servite con la pancetta tostata sopra gli spaghetti e con una spolverata di pepe nero.


Crostoncini ai semi di papavero con San Daniele e fichi



ingredienti per 4 persone

4 fichi 
4 fette di prosciutto crudo San Daniele
1 filone piccolo di pane 
semi di papavero


procedimento

tagliare a fette il filone di pane dello spessore di circa mezzo cm. fate dorare in forno.
prendete il prosciutto crudo e tagliate a strisce arrotolatele e sovrapponete sui crostini .
tagliate i fichi in 4 parte e adagiateli sui crostini spolverare con dei semi di papavero , decorate i crostini con dei filetti d pomodoro e di cetriolo

martedì 23 luglio 2013

Finger food - patate con mouse di caprino ai semi di papavero, confagiolino ,e filetto di pomodoro





Ingredienti x 4 persone

4 patate medie
4 fette di pane tramezzino
50 gr. formaggio caprino
1 pomodoro ramato.
Sale , pepe, olio ertavergine d'oliva q.b
Semi del baccello di fagiolini lessi  q.b
Semi di papavero q.b


Sbucciale e lavare le patate , taggliare a fette e ricavare 16 fette dello spessore di mezzo cm. condite sale, pepe con olio extarvergine d'oliva.
Grigliare le patete e ultimare la cottura a forno caldo salare e pepare .
Con un coppapasta piccolo ricavare dal pane tramezzino dei dischetti di pane , farli tostare in forno per qualche minuto,
sbollentare il pomodoro ramato per qualche minuto in acqua bollente, tagliate a metà e eliminate la buccia e i semi del centro., e ricavate dei filettini di pomodoro.
Componete il piacco con la base di patate , il crostino di pane, dei ciuffi di formaggio caprino fresco con una sac a poche , decorate con filetti di pomodoro e con i semi dei fagioli .




lunedì 22 luglio 2013

Segna pasta di zucchine al pesto di pistacchio e fantasia di colori di cipolle di Tropea


ingredienti per 4 persone:

250 gr. di pasta fresca tipo eliche
3 zucchine piccole
100 gr. di pistacchio macinato
1 spicchio di aglio 
50 gr, di parmigiano reggiano 
sale, olio ertra vergine d'oliva, pepe, q.b
2 foglie di basilico
1 cipolla di tropea


Far cuocere la pasta in abbondante acqua salata , lavare e tagliate le zucchine a rondelloni condite con olio sale pepe e passate in forno per circa 15 minuti in forno a 180 gradi , fate raffreddare e aiutandovi con un coltellino eliminate la parte centrale lasciando il bordo integro.
In una ciotola tritate con il mixer a immersione i pistacchi , il parmigiano reggiano,le due foglie di basilico,l'aglio, un pizzico di sale e pepe,
scolate la pasta e mantecate con il pesto riempite le zucchine forate con le pinzette da cucina e sevire con delle cipolle di tropea precedentemente fatte stufare in padella con un filo d'olio per circa due minuti .




Coppia di anelli di spaghetto allo zafferano e pistacchi in coppediciliegino e melanzane




Ingredienti per 4 persone 
250 gr. Spaghetti
1 bustine zafferano 
1 melenzane  piccola
100 gr. Di pistacchio macinato
1 spicchio d'aglio
100 gr. Di pomodoro ciliegino
50 gr. Parmggiano Reggiano 
Olio sale  Q.B

Procedimento 
Tagliare 4 fette di melenzane dello spessore di circa 1 cm e farle grigliare, lavate tagliate a metà il ciliegino svuotato precedentemente dei semini e  della polpa , spadellate con un filo di olio extra vergine d'oliva per 1 minuto circa, in una mortaio mettere il pistacchio grattugiato un cucchiaio di parmigiano l'aglio un pizzico di sale , una foglia di basilico e pestare fino ad ottenere una bella crema delicata non molto fine.
Tagliate u po' di buccia di melenzane a julienne e friggetela( servirà per la decorazione) , tagliate a cubetti il restante della melanzana e friggetela.
Lessate in abbondante acqua salata con la busta di zafferano gli spaghetti al dente , scolateli e saltateli in padella con il pesto di pistacchio e le melenzane fritte  . Disponete su un piatto una fetta di melenzane grigliata e le coppe di ciliegino con un cucchiaio fate dei. Anelli di spaghetti  disponeteli dentro il ciliegino decorate con julienne di melenzane fritte e servite .

Fantasia di Filetti di Spatola con zucchine




ingredienti x 4 persone

500 gr. filetti di spatola
150 gr. di farina semola
2 zucchine genovesi medie
1 pomodoro ramato
mezza melanzana
olio extravergine d'oliva



Ricavate delle strisce grandi dai filetti di spatola salate infarinate e friggete inabbondate olio di girasole.
Tagliate a julienne la zucchina salate infarinate e friggetela.
Tagliate il pomodoro e la melanzana a cubetti piccoli. Friggete la melenzana e la zucchina scolate e metterla in una ciotola con i cubetti di pomodoro condite con olio extravergine d'oliva sale pepe basilico tritato.
Impiatte il piatto disponendo la julienne di zucchina al centro e i filetti di spatola tutti intorno . Graunite il piatto con le melenzane e pomodori .




Filetto di maialino dei Nebrodi su julienne di peperoni e perle di cipolline al semi di papavero



Filetto di maialino dei Nebrodi su julienne di peperoni e perle di cipolline al semi di papavero


ingredienti per 4 persone 

800 gr. di filetto di maialino dei nebrodi
2 bei peperoni rossi
cipolline 
pesto di basilico, olio d'oliva, sale , pepe, semi di papavero q.b
1 ramoscello di rosmarino
1 carota 
1 costa di sedano
1 cipolla 


procedimento
lavate e tagliate a julienne i peperoni , spadellate in padella con un filo d'olio uno spicchio d'aglio intero( che poi verrà tolto prima di servire) per circa 5 minuti salare pepare .
in un pentolino fate lessare le cipolline con acqua e un cucchiaio d'aceto   e un pizzico di sale , scolate e passateli in un po di olio d'oliva e poi nei semi di papavero.
legate con il filo di spago da cucina il filetto di maialino  e il ramoscello di rosmarino. salate e pepate , passate in forno in una teglia con olioe una mirepoix di verdure( cipolla, sedano e carote tagliate a cubettoni). per circa 35-40 minuti circa a metà cottura bagnate con un bicchiere di vino bianco .
togliete il filetto e con il liquido rimasto nella teglia aggiungete un po di farina e fatelo andare un po sul fuoco sfumate con un po di vino bianco infine togliete dal fuoco versate il composto  nel mixer , e otterrete un'ottima salsa d'accompagnamento.
servite i filetti tagliate a fettine adagiate sui peperoni e versate sopra la salsa d'accompagnamento, decorate il piatto con le cipolline ai semi di papavero









Delizie del Mediterraneo agli agrumi di sicilia e rucola in guscio- Fingerfood




Ingredienti per 4 persone

16 cozze
300 gr di polipo ( Tentacoli)
un cucchiaino da caffe un limone
un cucchiaino da caffe mezzo arancio
150gr. Di rucola
Olio extravergine d'oliva , sale , pepe, prezzemolo Q.B
uno spicchio d'aglio
3 arancie

procedimento

fate cuocere il polipo in acqua bollente per circa 25 minuti e lasciatelo ancora per altri 20 minuti nella pentola a fiamma spenta per completare la cottura.
In un petola fate scoppiare le cozze in un fondo di olio ,aglio tritato e prezzemolo , fate raffreddare e eliminate metta del guscio , prendete l'interno della cozza e tagliatela a pezzetti grossolani , metteteli in una ciotola insieme ai tentacoli del polipo anch'essi tagliati a pezzetti , condite con olio sale pepe aglio e prezzemolo tritati ,e adagiate un po di insalatina ottenota sul guscio sopra la rupola , che precedentemente avete lavato e tagliato a giulienne , servite su delle fette d'arancia e decorate con dei ciuffi di prezzemolo .  


Il mio concetto di cubismo , delizie del mare su vellutata di patate con aceto balsamico e pesto di erbette selvatiche



Ingredienti per 4 persone

400 gr. Patate
100 gr di pesce spada
4 cozze
100 gr, seppia
100 gr, polipo
1 carota bella grossa e mezza zucchina
uncucchiao di panna da cucina
olio extravergine d'oliva
sale, pepe, noce moscata ,qb
un cucchiaio di pesto di basilico
glassa di aceto balsamico q.b
una noce di burro



Procedimento

Sbucciare le patate, da una ricavate 4 cubi medi con il resto lessateli , e schiacciateli mettendo in una casseruola aggiungete un po di parmigiano , noce moscata grattuggiata una noce di burro sale pepe e un cucchiaio da cucina di panna mescolate bene per 2 minuti circa sul fuoco a fiamma debole .
Sbucciate la carota e ricavate 4 bei cubi della stessa grandezza dei cubi di patate, fate delle stecche di zucchina di media dimensione , e lessate le verdure in acqua bollente salata, scolate e condite con olio sale e pepe.
In una pentola lessate 4 anelli di seppia 4 tentacoli del poilpo, scolate, fate raffreddare e condite co olio sale e pepe.
Ricavate 4 bei cubi da un trancio di pesce spada , condite e con olio sale e pep e fate cuocere a vapore.
In una casseruola fate scoppiare le cozze con olio aglio e prezzemolo.
Componete il paitto con la crema di patate al centro e diponete sopra tuti gli ingredienti come foto
decorate il piatto con i pesto di basilico e aceto balsamico.

Tocchetti di pesche spada marinato con limoni di Sorrento , con code di gambero e giardinetto di verdure


ingredienti per 4 persone

trancio di pesce spada gr. 600

200gr. di gamberi
succo di 6 limoni di sorrento
olio extra vergine d'oliva q.b
sale, pepe, q.b
3 zucchine
1 melanzana
1 pomodoro ramato
granelli di pepe nero 1 cucchiaio
pistacchio macinato1 cucchiao
paprica in polvere 1 cucchiaio

procedimento

fantasia di verdure

Tagliate a julienne la zucchina salate infarinate e friggetela.
Tagliate il pomodoro e la melanzana a cubetti piccoli. Friggete la melenzana e la zucchina scolate e metterla in una ciotola con i cubetti di pomodoro condite con olio extravergine d'oliva sale pepe basilico tritato.
Tagliare i tranci di pesce spada in cubettoni , sgusciate i gamberi lasciando la parte esterna della coda. fate marinare il tutto per bene nel succo dei limoni., scolate e condite con un pizzico di sale olio etra vergine d'oliva , passateli per metà uno nel pistacchi macinato, uno nei granelli di pape nero, uno nella paprica.

lavate e tagliate a julienne le zucchine , infarina te e friggetele in abbondante olio di girasoli , scolate e salate.
servite il tutto disponendo al centro del piatto le zucchine fritte e  attorno tutto il resto gruarnendo il tutto  con la fantasia di verdure

Filettino di spatola , con caponatina di verdurine fresche ,



ingredienti x 4 persone

500 gr. filetti di spatola
150 gr. di farina semola
2 zucchine genovesi medie
1 pomodoro ramato
mezza melenzana
olio extravergine d'oliva



Ricavate delle strisce grandi dai filetti di spatola salate infarinate e friggete inabbondate olio di girasole.
Taglaite a julienne la zucchina salate infarinate e friggetela.
Tagliate il pomodoro e la melenzana a cubetti piccoli. Friggete la melenzana scolate e metterla in una ciotola con i cubetti di melenzana condite con olio extravergine d'oliva sale pepe basilico tritato.
Impiatte il piatto disponendo la julienne di zucchina al centro e i filetti di spatola tutti intorno . Graunite il piatto con le melenzane e pomodori .





Filettino di Manzo ai tre peperoni e domino di patate.


ingredienti per 4  persone

600 gr. di filetto di manzo

1 peperone verde
1 peperone rosso
1 peperone giallo 

5 patate 
semi di papavero

procedimento

pelare le patate tagliate a fette  e tagliate una base di appoggio ad ogni fetta, condite con sale e olio e passate  a forno a 200 gr . per 150 minuti.
In una padella fate cuocere con un po d'olio  il peperone verde  lavato e e tagliato a cubetti , appena pronto passate nel mixer con l'aggiunta di un filo d'olio e un pizzico di sale, ripetete l'operazione con ogni u singolo peperoni, cosi facendo otterremmo tre tipi di salse di colore diverso.  
Prendete i filetti di manzo e grigliateli salate pepate , servite con le tre salse e le patate disposte tipo domino con un filo d'olio d'oliva 



Filetto di pesce spada ai tre pepi con fantasia di verdure e gamberi




ingredienti per 4 persone

trancio di pesce spada gr. 600
500gr. di gamberi
succo di 8 limoni di sorrento
olio extra vergine d'oliva q.b
sale, pepe, q.b
2 zucchine
gr. 200 di ceci lessati
1 pomodoro ramato
granelli di pepe nero 1 cucchiaio
granelli di pepe verde 1 cucchiao
granelli di pepe rosa 1 cucchiaio

procedimento
fantasia di verdure

Tagliate a filetti  la zucchina salate e passatela in padella per circa 4 minuti con un filod'olio d'oliva e uno spicchio d'aglio.
Tagliate il pomodoro a cubetti piccoli aggiungete i ceci lessati e  condite con olio extravergine d'oliva sale pepe basilico tritato.
Tagliare i tranci di pesce spada in cubettoni , sgusciate i gamberi lasciando la parte esterna della coda. fate marinare il tutto per bene nel succo dei limoni., scolate e condite con un pizzico di sale olio etra vergine d'oliva , passateli per metà uno nei granelli di pepe verde, uno nei granelli di pepe nero, uno nei granelli di pepe rosa.

servite il tutto disponendo al centro del piatto i filetti di zucchina e adagiando sopra i cubi di pesce spada   di fianco una fila di gamberi marinati, guarnite il piatto con la fantasia di ceci e pomodoro.

Tocchetti di code di gambero con perle di riso in cialda croccante e fantasia di verdure

ingredienti per 4 persone 

200 gr. di riso carnaroli
1 cipolla  bianca
1 costa di sedano
 mezzo bicchiere di vino bianco
250 gr, di gamberi
2 carote 
uova di lombo q.b
olio etra vergine d'oliva ,sale, q.b



Procedimento

Preparate in una pentola con l'acqua il fumetto di pesce con due mezze cipolla , il sedano , una carota , e le buccie dei gamberi infine aggiustate di sale.
In una casseruola fate soffriggere mezza cipolla tritata a giungete il riso , fate tostare per 1 minuto circa, sfumate con il vino bianco e portate a cottura il riso aggiungendo un po alla volta il fumetto di pesce ,e a metta cottura aggiungete i gamberi sbucciati,  portare a cottura.
nell'attesa che il riso sia pronto .
 Sbucciate una carota e con l'aiuto di un pela patate fate delle fette, spadellate con un pò d'olio d'oliva e condite con del sale per circa 3 minuti.
fate bollire per circa 2 minuti un 10 di gamberi sgusciati che ci serviranno per la decorazione e poi tagliateli  tocchetti.

Servite il risotto in cialde di riso e guarite con tocchetti di gambero con le uova di lombo.






Code di gamberi in bella vista , marinati ai limoni di Sorrento su letto di zucchine genovesi ,con una sinfonia di verdurine




Gamberi in bella vista

Ingredienti per 4 persone

800 gr. Gamberoni medi di Mazzara del Vallo
1 melanzana
1 zucchina
1 pomodoro ramato
2 limoni

Olio extravergine , sale , pepe, q.b.
1 foglia di basilico

Procedimento:

Tagliare le verdure a cubetti piccoli friggere i cubetti di melenzane e di zucchina mettere in una ciotola tutte le verdure e condite con olio  sale pepe e le foglie di basilico tritate .
Sbucciate i gamberi lasciando la coda finale attaccata , con un coltellino appuntito eliminate l'intestino del gambero.
 mettete a marinare i gamberi nel succo di limone .
Disponete i gamberi su un piatto e mettete sopra le verdure .

Caramelle di pasta fresca con farina di castagno ripiena di filetti di rana pescatrice con code di gambero e fantasia di verdurine dell'orto.


ingredienti per 4 persone

per la pasta fresca:

200gr. Farina 00
200 gr. Farina di semola di grano duro
50 gr. Farna di castagna
sale.q.b
4 uova
un cucciaio da tavola d'olio extra vergine d'oliva

per il ripieno:

500 .gr. Di filetti di rana pescatrice
1 uovo
un cucchiao da tavola di olio
1 sicchio di aglio
un pizzico di dragoncello in polvere
mezzo bicchiere di vino bianco
sale q.b

per la salsa

500 gr. Di pomodoro freso
un cucchiao da tavola di olio extravergine d'oliva
uno spicchio di aglio
2 foglie di basilico fresco
sale q.b

per la fantasia di verdure
1 melenzana
1 zucchina
1spicchio d'aglio
1 foglia di basilico
100gr, di gamberi sgusciati
sale q.b

procedimento:
fantasia di verdure
Tagliate il pomodoro e la melenzana a cubetti piccoli. Friggete la melenzana e zucchina scolate e metterla in una ciotola con i cubetti di pomodoro condite con olio extravergine d'oliva sale pepe basilico tritato.

Salsa di pomoro fresco
Lessate in un pentolino i pomodori per circa 5 minuti in acqua bollente precedentementi incisi con l'aiuto di un coltellino .scolate ed eliminte la buccia .tagliateli a metta e eliminate i semi , schiacciate con una forchetta il piu possibile, condite con olio sale pepe,e il basilico tritato, ela salsa di pomodoro fresco è pronta .

Setacciate le farine e fate una fontana, sgusciate al centro 4 uova l'olio d'oliva e cominciate a impastare con la punta delle dita. Aggiungete un pizzico di sale e lavorate la pasta fino a quando risulterà elastica e omogenea.

Tagliate a pezzettini i filetti di rana pescatrice , metteteli in una padella con l’olio e l’aglio, sbucciato e schiacciato; lasciateli insaporire per qualche minuto, quindi eliminate l’aglio. Aggiustate di sale e pepe, Sfumate con il vino , quindi spegnete il fuoco e passate il composto al mixer, aggiungendo il dragoncello. Metteteil coposto ottenuto in una in una ciotola e legate con l’uovo precedentemente sbattuto.
Stendere la pasta con il matterello su un piano di lavoro o su un tavolo ben pulito e leggermente infarinata in una sfoglia sottile e tagliatela con la rotella dentata in rettangoli di 10 x 13cm. Mettete al centro di ogni rettangolo un cucchiaio di farcia e chiudete la pasta come se dovreste confezionare delle caramelle.

In abbondante acqua bollente salata fate cuocere le caramelle di pasta fresca, scolate e condite con la salsa di pomodoro fresco decorate con dei tocchetti di gambero( leggermente spaelllto con un filo d'olio e aglio) e guarnite il piatto con le verdure.









Perle di riso ai gamberi in fantasia di filetti di carote, su pesto di erebtte selvatiche




ingredienti per 4 persone 

200 gr. di riso carnaroli
1 cipolla  bianca
1 costa di sedano
 mezzo bicchiere di vino bianco
150 gr, di gamberi
2 carote 
un mazzetto di finocchietto selvatico
un mazzo di basilico 
una foglia di mentuccia


Procedimento

Preparate in una pentola con l'acqua il fumetto di pesce con due mezze cipolla , il sedano , una carota , e le buccie dei gamberi infine aggiustate di sale.
In una casseruola fate soffriggere mezza cipolla tritata a giungete il riso , fate tostare per 1 minuto circa, sfumate con il vino bianco e portate a cottura il riso aggiungendo un po alla volta il fumetto di pesce ,e a metta cottura aggiungete i gamberi sbucciati.
nell'attesa che il riso sia pronto . Sbucciate una carota e con l'aiuto di un pela patate fate delle fette, spadellate con un pò d'olio d'oliva e condite con del sale per circa 3 minuti.
fate bollire per circa 5 minuti il finocchietto in un po d'acqua salata, scolate e con l'aiuto del mixer ad immersione frullate insieme ad un po d'olio e il basilico e la foglia di mentuccia aggiustando con un po di sale.

Prendete un piatto formate un cerchio con il peso di erbette selvatiche , servite il riso su dei cerchi di carota e decorate con dei tocchetti di gambero.



Arcobaleno Mediterraneo , con filettino di spatola farcito con cipolla in agrodolce e caponatina di verdure




ingredienti per 4 persone

600 gr di filetti di spatola
250 gr.di cipolla bianca
 1 melanzana
1 zucchina
1 pomodoro ramato
olio extravergine d'oliva, sale ,pepe, aceto pinoli q.b
2  foglie di basilico fresco

procedimento

lavate e tagliate a cubettini le verdure.
Spadellate con un filo d'olio le zucchine e poi le melanzane.
Mettete tute le verdure in una ciotola e condite con olio extravergine d'oliva sale ,pepe, e il basilico tritato
Fate soffriggere in una padella le cipolle tagliate a julienne aggiustate di sale pepe. aggiungete un po d'aceto e lo zucchero ed infine i pinoli .
Prendete i filetti di spatola e tagliate della stessa misura .
Prendete i filetti di spatola e disponete su una teglia ben oleata mettere sopra i filetti la cipolla in agrodolce e coprite con un altro filetto fate cosi con tutti i filetti. versare un po d'olio e infornare a circa 130 gradi per 25 -30 minuti circa il tempo di cuocere bene i filetti .
Servite c



Fantasia di gamberi su letto di valeriana con, perle di astice , cronstoncino di pane e geleè di pomodoro al profumo di basilico


Ingredienti per 4 persone

 300 gr. Di gamberi
150 gr. Polpa di astice
2 mazzetti di valeriana
1/2 Lt Di salsa di pomodoro fresco
 Procedimento sgusciate e bollite i gamberi in acqua salataper circa 2 minuti,scolate e condite con olio extra vergine d'oliva.
  tagliate a cubetti piccoli la polpa d'astice ,versare in una ciotola e aggiungete un po' di prezzemolo tritato , pane grattugiato e un cucchiaio di pomodoro aggiustate di sale e pepe e fate delle polpettine , e friggetele.
In una casseruola passate in un passa pomodoro i pomodori  precedentemente  bolliti in acqua salata per circa 2 minuti privateli della buccia

Fantasia mediterraneo




trancio di pesce spada gr. 500

150 gr. di gamberi
succo di 6 limoni di sorrento
olio extra vergine d'oliva q.b
sale, pepe, q.b
3 zucchine
1 melanzana
1 pomodoro ramato
granelli di pepe nero 1 cucchiaio
pistacchio macinato1 cucchiao
paprica in polvere 1 cucchiaio

procedimento

fantasia di verdure

Tagliate a julienne la zucchina salate infarinate e friggetela.
Tagliate il pomodoro e la melanzana a cubetti piccoli. Friggete la melenzana e la zucchina scolate e metterla in una ciotola con i cubetti di pomodoro condite con olio extravergine d'oliva sale pepe basilico tritato.
Tagliare i tranci di pesce spada in cubettoni , sgusciate i gamberi lasciando la parte esterna della coda. fate marinare il tutto per bene nel succo dei limoni., scolate e condite con un pizzico di sale olio etra vergine d'oliva , passateli per metà uno nel pistacchi macinato, uno nei granelli di pape nero, uno nella paprica.

lavate e tagliate a julienne le zucchine , infarina te e friggetele in abbondante olio di girasoli , scolate e salate.
servite il tutto disponendo al centro del piatto le zucchine fritte e  attorno tutto il resto gruarnendo il tutto  con la fantasia di verdure

Gamberi marinati in bellavista con caponata di verdurine fresce





Gamberi in bella vista

Ingredienti per 4 persone

800 gr. Gamberoni medi di Mazzara del Vallo
1 melanzana 
1 zucchina
1 pomodoro ramato
2 limoni

Olio extravergine , sale , pepe, q.b.
1 foglia di basilico

Procedimento:

Tagliare le verdure a cubetti piccoli friggere i cubetti di melenzane e di zucchina mettere in una ciotola tutte le verdure e condite con olio  sale pepe e le foglie di basilico tritate .
Sbucciate i gamberi lasciando la coda finale attaccata , con un coltellino appuntito eliminate l'intestino del gambero.
 mettete a marinare i gamberi nel succo di limone .
Disponete i gamberi su un piatto e mettete sopra le verdure .

Sarde a beccafico a modo mio



Ingredienti:
Kg. 1.200 di di sarde
Gr. 150 di pane grattugiato
7 acciughe salate
Gr.50 di uva sultanina
Gr. 50 di pinoli
All'oro
Prezzemolo
1 limone
20 gr. Di zucchero
Olio di oliva
Sale e pepe

Procedimento
Pulire le sarde eliminando la testa e la lisca e aprire a libro lasciando le attaccate per il dorso.
Lavarle  e farle sgocciolare. Nel frattempo preparare in una padella un soffritto olio e pane grattugiato, lasciandone un po' a parte per la copertura.
 Quando il pane e ben rosolato, versar lo in un contenitore e amalgamar lo con l'una passa, i pinoli, i filetti di acciuga, e il prezzemolo precedentemente tritato.
Aggiustare con sale e pepe , mescolate bene con un cucchiaio e farcire le sarde , e chiuderle arrotolandole lasciando la farcia al centro e la coda rivolta verso l'alto.
Disporre in una teglia ben oleata e interponendo tra una sarda e l'altra una foglia di alloro e una fetta di limone. Cospargere le sarde con un po' di pane grattugiato e del succo di limone zuccherato e un filo d'olio.
Infornare a 170 gradi per circa 15 minuti e servire.

Straccetti di filetti di manzo in salsa allo zafferano e zenzero e julienne di peperoni



Ingredienti per  4 persone

800 gr. bistecche di manzo
300gr. di peperoni gialli,verdi rossi
olio ertravergine d'oliva, sale, pepe q.b
un pizzico di zenzero freco grattuggiato
1 busta di panna da cucina
1 bustina di zafferano

Procedimento

in una padella versate un filo d'olio ertravergine d'oliva con mezza cipolla tritata , aggiungete i peperoni lavati e tagilate a julienne , fate cuocere per crica 15 minuti a fuoco moderato, aggiustate di sale e pepe.
Scaldare e grigliare le bistecche di manzo, tagliate a filetti.
In un pentolino scaldate la panna con la busta di zafferano e lo zenzero aggiustate di sale e pepe , servite il tutto disponendo alla base del piatto la salsa allo zafferano e zenzero sovraponendo i filetti di manzo e i peperoni .

La mia torta rustica all'arancia cannella mandorla crema di ricotta e goccia di passione all'arancia rossa e cremè di pistacchio





Ingredienti per 4 persone



burro gr. 250 gr.
zucchero a velo gr. 125
farina 00 gr. 400
1 uovo intero
1 tuorlo d'uovo
buccia di una arancia grattuggiata
succo di 2 arance rosse
20 gr, di cacao amaro
350 di ricotta
100 gr, zucchero semolato
1 bustina di vanillina
50 gr. zucchero di canna
2 cucchiai di panna zuccherata
30 gr. Di pistacchio macinato
un pizzico di cannella macinata

procedimento

in una terrina ammorbidire il burro, aggiungere zucchero a velo la buccia d'arancia grattuggiata la farina, l'uovo, il cacao setacciato, il succo d'arancia e impastare bene fino ad ottenere un composto liscio , far riposare l'impasto coprendolo con la pellicola per circa un ora .
Nel frattempo in un recipiente setacciare la ricotta , aggiungere il tuorlo ,la cannella, lo zucchero e la vanillina.
In uno stampo imburrato e infarinato disporre l'impasto precedentemente stirato con il mattarello con lo spessore di circa mezzo centimetro faicire con la crema di ricotta aggiungendo qualche scalia di cioccolato fondente coprire il tutto con un strato di impasto facendo attenzione a rifilare le chiusure laterali spennelando con un po di uovo e chiudendo bene le estremità.
Infornare a forno caldo per circa 25 minuti a 180° .
Far raffreddare e spolverare con zucchero a velo e servire una fetta su un piatto.

Per la decorazione versare il succo d'aracia rossa in un padellino con lo zucchero di canna far ridurre in una salsina densa.
In un' altro padellino far scaldare la panna con il pistaccio macinato fino ad ottenere una salsina densa.

Per decorare usare le due salse con un cucchiaino fare delle piccole goccie a bordo piatto alternando le due salse.


Red Passion : Bisquit con mouse di ricotta e mascarpone con arancie rosse




Il dolce che vi propongo rispecchia un po “ La Trinacria”, arida di lavoro ma ricca di frutti che la nostra terra ci dona come ricompensa , terra piena di persone creative, ma tutta questa creatività e bloccata , il bicchiere rappresenta una coperchio che non fa crescere la nostra terra e ai bordi le piccole gocce rosse rappresentano il sangue di molte persone che hanno sacrificato la propria vita per la libertà del popolo siciliano, l'arancia rappresenta il sole che splende nonostante tutto e che con i propri raggi danno un filo di speranza a chi spera e a chi sa osare.




Ingredienti per 4 persone:



Bisquit

4 uova
70 gr. Di farina oo
100 gr. Zucchero
1 bustina di vanillina
buccia di mezz'arancia rossa grattuggiata
20 gr. di cacao
1 pizzico di peperoncino

Salsa d'arancia e melograno

succo di 4 arance rosse
succo di 1 melograno filtrato
buccia di limone
1 gr. Di cannella stecca

Bagna per bisquit

100 gr. passito di pantelleria
5 gr. buccia d'arancia
5 gr buccia di limone
30gr. di succo d'arancia rossa


Crema di ricotta

300 gr. ricotta fresca di pecora
100 gr. mascarpone
20 gr. panna fresca





Procedimento


Per la bagna scaldare leggermenin un pentolino il passito di pantelleria il succo d'arancia rosse per 3 minuto , mettere le buccie di arancie e di limone e lasciar macerare.

Per il bisquit versare le uova con lo zucchero il peperoncino in una bacinella e montare , quando l'impasto e bello spumoso, setacciare dentro la farina con il cacao e mescolare delicatamente senza far smontare , versare il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e stendere l'impasto fino ad ottenere l0 spessore di circa mezzo centimetro, infornare a forno caldo a 190° per 7 minuti, dopo di cio sfornare e coprire con la pellicola , per non farlo seccare.

Per la crema di ricotta far scolare bene la ricotta e versare in un contenitore aggiungere il mascarpone lo zucchero e frullare con il frullatore ad immersione, infine aggiungere la panna fresca e far riposare in frigo..

Salsa d'arancia e melograno
versare il succo d'arancia e di melograno filtrati in un pentolino con lo zucchero buccia di limone e la cannella e far ridurre per circa 5 minuti a fuoco bassissimo fino ad ottenere una salda leggermente densa.


Composizione del dolce

Disporre in un piattino un disco bisquit fatto con un coppa pasta , bagnare con la bagna precedentemente elaborata con una sacca di pasticceria disporre su la crema di ricotta e mascarpone e coprire con un'altro disco di bisquit bagnare con bagna e decorare con un piccolo cono di pasticceria delle strisce di crema di ricotta e di salsa d'arancia e melograno infine con un coltellino appuntito fare delle righe prima in un verso e parallelamente dall'altro verso . Coprire con una doppia coppa cocktail guarnire con una pirale sottile di buccia d'arancia , due foglie di ananas e un arancia . Procedere in questo modo per tutti e quattro le composizioni.

Vanità di cioccolato


Ingredienti per 4 persone

200 gr i cioccolato fondente
 100 di ricotta fresca
30 gr. Di zucchero
Un pizzico di cannella

Fondere il ci coccolato a bagno maria , versare in stampini per cioccolato  per qualche minuto , svoltare e far raffreddare , sformare i gusci di cioccolato .
Prendere la ricotta ben sgocciolata ,e unire lo zucchero e unizzico di cannella, mescolate per bene il tutto , passate la ricotta in un setaccio molto fine . 
Riempire i cioccolatini con la crema . Decorate con unpo di pistacchio macinato ,
Vi consiglio il pistacchio del mio paese che è speciale e buonissimo , pistacchio di Raffadali AG

Pralina di mouse di salmone aromatizzato alle erette fini con crosta di pistacchio con salsa yogurt e fantasia di verdure



Ingredienti per 4 persone 

350 gr, di salmone affumicato
un ciuffo di finocchio selvatico
100 gr, di pistacchio macinato
4 fette di pan carrè
un vasetto di yogurt magro
sale, pepe, q.b
tocchetti di verdurine lesse 

procedimento:
frullate il salmone in un robot con un cucchiaino da caffè di yogurt un pizzico di sale e un ciuffettino di finocchietto selvatico,fate delle piccole palline , passatele nel pistacchio macinato.
Prendete il pan carrè eliminate la crosta e tagliate in 4 , fate tostate leggermente .
Servire adagiando le perle di salmone sul crostino di panee con un filo di yogurt e con tedi tocchetti di verdure lesse per decorazione


lunedì 1 luglio 2013

Torta con crema chantilly e croccante di mandorla





Pan di Spagna Gluten free 

Ingredienti 

6 uova 
250 gr. Farina gluten free
200 gr. Zucchero


Procedimento 

Separare gli albumi dai tuorli .
Montare a neve gli albumi , nel frattempo mescolare bene con una frusta i tuorli con lo zucchero , incorporare in planetaria i tuorli zuccherati un po' alla volta sempre in planetaria , e la fine aggiungere la farina setacciata un poco alla volta mescolando bene con una schiumaiola , imburrare e infarinare una teglia e versare il composto infornare a circa 180 gradi per circa 30-35 minuti
Preparate la crema chantilly gluten free


Crema chantilly
Latte gr. 40
Panna  gr.40
Zucchero semolato gr. 40
1 foglio di gelatina (colla di pesce)
1tuorlo 
Panna fresca da montare gr 150

Portare in ebollizione  il latte e la panna ,incorporare a colla di pesce  ammorbidita e strizzata , e il tuorlo d'uovo. Far raffreddare e unire la panna montata e mescolare delicatamente 


Preparare  il croccante di mandorla


Croccante alla mandorla 


250 gr di mandorla a filetti 
100 gr. Di zucchero 


Procedimento


Far tostare i filetti di mandorla a 180 gradi circa per 2 minuti 
Nel mentre in una padella aderente far caramellizzare lo zucchero appena pronto aggiungere i filetti di mandorla caldi e mescolare bene .
Distendere il composto caldo su un foglio di carta forno coprire con un'altro foglio di carta forno e con un mattarello stendere il composto sottilissimo , con un coltello ben affilato tagliare a quadretti .


Tagliare il pan di Spagna a metà bagnare con un po' di acqua zucchero e liquore a scelta fatto bollire precedentemente farcire la torta con la crema , decorare con  ciuffi di panna  gluten free con delle scaglette di cioccolato gluten free e con il croccante di mandorla