domenica 25 luglio 2021

Macaron al pistacchio di Raffadali

Ingredienti per 50 macaron 

150 gr. Farina di mandorla setacciata
150 gr di zucchero a velo
55 gr. Albume ( vecchi da almeno tre giorni)
Per la meringa
150 gr. Zucchero semolato
35 gr acqua
Gocce di succo di limone
Coloranti in polvere 
Procedimento.
Mescolate la farina di mandorla con lo zucchero a velo e l'albume.

Per la meringa 
In un pentolino doppio fondo versare acqua , zucchero semolato e gocchie di succo di limone portare a circa 120 gradi , nel frattempo montare gli albumi a neve ferma.
Incorporate negli albumi montati lo sciroppo di zucchero a 120 gradi facendo attenzione a non versare sulle fruste della planetaria  lo incorporano, mescolare il composto fino a che arrivi a circa 40 gradi.

Incorporatela meringa al composto di farina di mandorla zucchero e albume e delicatamente mescolate bene poi aggiungete la meringa rimanente continuando a mescolare dolcemente, fino a che il composto scivoli dolcemente dal cucchiaio lentamente a questo punto il nostro impasto e pronto ad essere pressato( tirato con sac a poche) .
In una teglia con carta forno freddare i macaron tutti della stessa dimensione. Far riposare per almeno un ora fino a che si formò una patina sui macaron.
Infornare a 155 gradi circa per 14 minuti.
Sfornare .
Ganache per la farcitura
 250 gr cioccolato bianco
150 gr. Di panna di pasticceria
Pasta pistacchio 15 gr. Circa

Far bollire la panna e aggiungere il cioccolato bianco precedente sciolto a microonde o a bagnomaria aggiungere la pasta di pistacchio e miscelare con un mixer immersione.
Far raffreddare . Farcire i macaron con un sac a poche .

Nessun commento:

Posta un commento