domenica 11 marzo 2018

Crostata di mele gluten free con crema al latte di riso e mele bio




Ingredienti :

Per la frolla :
2 tuorli 
250gr. Di farine gluten free neutra (ne lieviti ne zuccheri aggiunti)
120 gr. Di burro gluten free 
140.gr. Di zucchero 
Buccia di  mezzo limone grattugiata 
1pizzico lievito in polvere senza glutine 
1 pizzico di vanillina 
1pizzico di sale 
Mezzo cucchiaio di latte

X la crema di latte di riso:

500 ml di latte o bevanda di riso non zuccherato
130 gr. Di zucchero (solo se il latte di riso non è zuccherato )
50 gr amido di mais 
4 tuorli 
1 bustina di vanillina 
Buccia di un limone 








Procedimento X la frolla gluten free 
Ammorbidire con le mani il burro gluten free , aggiungere lo zucchero ,e impastare poi unire i tuorli , il pizzico di sale, di vanillina , di lievito , buccia di limone bio grattugiato e continuare a impastare infine unire la farina gluten free e impastare  aggiungere il latte impastando fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo avvolgete in un panno pulito o pellicola e riponete in frigo X circa 1 ora.

Nota 
Ci sono in commercio diversi tipi di latte o bevande di riso quelli già zuccherati e quelli non zuccherati a secondo di quello che trovate aggiungete lo zucchero in quelli non zuccherati e non usate lo zucchero in quelli già dolci fatta questa premessa andiamo a preparare la crema .

Crema con latte di riso non zuccherato :
 In un pentolino mettete a bollire il latte di riso non zuccherato con buccia di limone,
Nel frattempo che il latte scaldi, in una ciotola versare i tuorli con lo zucchero e mescolate bene , unite 'amido di mais ,appena il latte di riso  bolle ,versatelo sul composto dei tuorli e amido avendo cura di mescolare bene , con il pentolino ultimate la cottura sul fuoco a .fiamma bassa , fate bollire per circa 2 minuti togliete dal fuoco,  e fate raffreddare a bagno maria con acqua fredda così fa non fare i grumi.

Crema con latte di riso zuccherato:

 In un pentolino mettete a bollire il latte di riso con buccia di limone,
Nel frattempo che il latte scaldi, in una ciotola versare i tuorli  e mescolate bene , unite 'amido di mais fatto sciogliere con un po' di latte tiepido in una ciotola , unitelo ai tuorli e mescolate  ,appena il latte di riso  bolle ,versatelo sul composto dei tuorli e amido avendo cura di mescolare bene , con il pentolino ultimate la cottura sul fuoco a .fiamma bassa , fate bollire per circa 2 minuti togliete dal fuoco,  e fate raffreddare a bagno maria con acqua fredda così fa non fare i grumi.

Composizione della crostata 
Stendere la frolla su uno stampo X crostate rifilate la pasta che fuoriesce dalla tortiera con una forchetta fate dei buchi sparsi sulla frolla . Con un cucchiaio disporre la crema , e le mele tagliate a fette private della buccia e del torsolo a cerchio spolverate con un po' di zucchero e infornare a 180 gradi X circa 25/30 minuti .
Per chi usa tortiere in silicone la cottura e un po più lenta cuocere altri 5 minuti in più , buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento