per i Macaron
55 gr. albumi di almeno 4 giorni e a temperatura ambiente nel momento dell'utilizzo
55 gr. zucchero velo
60 gr farina di mandorla
15 gr farina di pistacchio
75 gr. zucchero a velo
colorante verde alimentare in polvere q.b
procedimento :
mischiare le farine di mandorla e di pistacchio con lo zucchero a velo mixare un attimo nel bimby o in un mixer ,setacciare .
Montare gli albumi( a temperatura ambiente) a neve ferma , aggiungendo dopo un minuto lo zucchero un pò alla volta .Inserire metà degli albumi nel composto di farine di mandorla e pistacchio mescolando delicatamente dall'alto verso il basso , aggiungete il colorante in polvere , poi continuare delicatamente ad incorporate il rimanente delle farine mescolando delicatamente fino ad ottenere un impasto che sollevando con la spatola deve ricadere nella ciotola dolcemente , come un nastro.
Dressare con una sac a poche e una punta liscia da 3 mm i Macaron de diametro di circa 4 cm e distanti un pò l'uno dall'altro. I Macaron dressati si auto livelleranno da soli.
lasciate asciugare circa 40/50 minuti e infornate a 140° circa per 10/12 minuti .
dopo 7 minuti aprite leggermente il forno per far uscire l'umidità, richiudete subito e ultimate la cottura, a fine cottura lasciate ancora a forno aperto per un altro minuto circa, sfornate e fate raffreddare .
Ganache al pistacchio:
100 ml di panna
150 cioccolato bianco
20 gr. di pasta di pistacchio
procedimento
scaldare la panna aggiungere il cioccolato bianco e la pasta di pistacchio versare in un mixer e frullare, far raffreddare , appena ottenuta la consistenza desiderata farcire i Macaron , servite i Macaron accompagnato con un buon passito di Pantelleria , buona degustazione