lunedì 29 marzo 2021

Macaron al pistacchio DOP di Raffadali


 ingredienti 10 macaron

per i Macaron 

55 gr. albumi di almeno 4 giorni e a temperatura ambiente nel momento dell'utilizzo

55 gr. zucchero velo

60 gr farina di mandorla 

15 gr farina di pistacchio

75 gr. zucchero a velo

colorante verde alimentare  in polvere q.b

 procedimento :

mischiare le farine di mandorla e di pistacchio con lo zucchero a velo mixare  un attimo nel bimby o in un mixer ,setacciare .

Montare gli albumi( a temperatura ambiente) a neve ferma , aggiungendo dopo un minuto lo zucchero un pò alla volta .Inserire metà degli albumi nel composto di farine di mandorla e pistacchio mescolando delicatamente dall'alto verso il basso , aggiungete il colorante in polvere ,  poi continuare delicatamente ad incorporate il rimanente delle farine mescolando delicatamente fino ad ottenere un impasto che sollevando con la spatola deve ricadere nella ciotola dolcemente , come un nastro. 

Dressare con una sac a poche e una punta liscia da 3 mm i Macaron de diametro di circa 4 cm  e distanti un pò l'uno dall'altro. I Macaron dressati si auto livelleranno da soli.

lasciate asciugare circa 40/50 minuti e infornate a 140° circa per 10/12 minuti .

dopo 7 minuti aprite leggermente il forno per far uscire l'umidità, richiudete subito e ultimate la cottura, a fine cottura lasciate ancora a forno aperto per un altro minuto circa, sfornate e fate raffreddare .

Ganache al pistacchio:

100 ml di panna 

150 cioccolato bianco

20 gr. di pasta di pistacchio

procedimento

scaldare la panna aggiungere il cioccolato bianco e la pasta di pistacchio versare in un mixer e frullare, far raffreddare , appena ottenuta la consistenza desiderata farcire i Macaron , servite i Macaron accompagnato con un buon passito di Pantelleria , buona degustazione



Nessun commento:

Posta un commento