sabato 31 maggio 2014

Cornetti

    380 gr. di farina 0
    160gr di farina 00
    65 gr di zucchero semolato
    12 gr di sale
    100 gr di burro morbido
    25 gr di lievito fresco
    220gr di latte
    250 gr di margherita tipo sfoglia 
    1 uovo ed 1 tuorlo per la spennellatura

Procedimento
Impastare tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta tranne il latte ,che va aggiunto uno alla volta tiepido . Continuate lavorare per almeno 4 minuti a velocità media, finché non otterrete un composto colloso che si stacca dalle pareti della ciotola dell’impastatrice. Versate l’impasto e disporlo sul piano da lavoro. Stenderlo fino a dargli la forma di un rettangolo. Avvolgete con pellicola, in frigo per 3 ore. riprendere l’impasto e stenderlo con l’aiuto di un mattarello ad uno spessore di poco più di 4 cm Stendere quindi anche i 250 gr di burro fino ad ottenere un panetto che risulti grande quanto metà impasto. Posizionarlo sull’impasto nella parte inferiore e coprirlo con la parte restante facendo attenzione a che il burro sia completamente racchiuso dal composto. Adesso girare l’impasto in modo che il lato inferiore vada a finire alla vostra destra e stendere l’impasto con il mattarello allo spessore di 5 mm circa.

Fare due pieghe all’impasto piegando la parte superiore fino a metà e la parte superiore anche (come un libro). Piegare l’impasto così ottenuto in due. Trasferirlo quindi in frigo avvolto da pellicola trasparente per circa un’ora. Riprendere l’impasto e ripetere l’operazione precedente a partire dal posizionare la parte inferiore in modo che arrivi alla vostra destra. Farlo riposare ancora per 1 ora in frigo. Ripetere quindi la stessa operazione per l’ultima volta, compreso il riposo in frigo per un’ora.
Riprendere l’impasto, disporlo sul piano di lavoro, fare in modo che il lato inferiore girando la pasta arrivi alla vostra destra e stenderlo fino ad ottenere un quadrato di 4 mm di spessore. Dividerlo quindi a metà. Si otterranno due rettangoli dai quali ricavare tanti triangoli che abbiano la base lunga 5 cm. Arrotolare quindi la pasta dando forma ai croissant e fare lievitare in luogo caldo per due ore. A fine lievitazione spennellarli con l’uovo sbattuto e cuocere in forno caldo a 180°C per 12-15 min.



Nessun commento:

Posta un commento