mercoledì 23 ottobre 2013

Arancine al ragù Gluten free


Arancine a l ragù gluten free


Ingredienti x 4 persone

300 gr. Di riso Roma 
1 bustina di zafferano

Per il brodo di carne
4 ossa di vitello 
1 carota
 1 cipolla
2 coste di sedano
Sale

Per il ripieno 
150 gr. Di tritato di vitello
 30 gr. Di cipolla tritata
20 gr. Di carota tritata
20 gr. Di coste di sedano tritato
50 gr. Di piselli finissimi
50 gr. Di cubettini di mozzarella 
 Olio extra vergine d'oliva 

Per la pastella 
2 uova 
Un pizzico di sale
250 gr. Di pane grattugiato gluten free


Procedimento
Per il brodo di carne
In una pentola versare circa 1 litro di acqua e mettere le ossa fate cuocere per circa 15 minuti e sfumate , aggiungete sedano carote e colle tagliati grossolanamente e cuocete per circa mezz'ora



Per il ragù 
In un casseruola  mettete 2 cucchiai d'olivo extra , poi aggiungete le carote tritate , il sedano tritato ,e le cipolle tritate, fate rosolare bene per circa 5 minuti.
Aggiungete il tritato di carne e mescolate bene per circa 5 minuti sfumate con il vino rosso , fate evaporare il vino e aggiungete un mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro e un bicchiere e mezzo di acqua , fate cuocere bene il tutto aggiustate di sale e pepe  e fare raffreddare . Lessate 50 gr. Di piselli finissimi e aggiungeteli alla fine della cottura del ragù .e mescolate il tutto.

Per il riso .
In una pentola versate  circa 600 gr.  di brodo di carne, aggiungete il riso fate cuocere fino a quando tutto il brodo sarà assorbito dal riso aggiungete un bel cucchiaio di parmigiano grattugiato  , stendete in una teglia  e fate raffreddare .


Formate una pallina a con il palmo della mano stendendo il riso sul palmo della mano aggiungete un un po' di ragù con dei cubetti di mozzarella e richiedete bene .


Preparate una pastella , con 2 uova battute aggiungete un pizzico di sale. Passate  le arancine nella pastella e poi nel pane grattugiato gluten free . 
Fate riposare mezz'ora in frigo e poi friggetele .


Nessun commento:

Posta un commento