domenica 27 ottobre 2013

Delizia di ricotta con pan di Spagna al cacao e mandorla bagnato alcaffè con crema di ricotta , e ganache di panna fresca nutella dipistacchio e cioccolato bianco


Torta al cacao con crema di ricotta impreziosita con il pistacchio di Raffadali , senza glutine.





Ricetta : montare 6 uova a temperatura ambiente con 200gr. Di zucchero in planetaria o con frusta elettrica  , appena sono belle montate incorporate setacciando assieme , 75 gr. Amido di mais gluten free , 75 gr di fecola patate gluten free,  70 gr di cacao gluten free , 1 bustina di lievito gluten free .
1 pizzico di sale , amalgamate lentamente con una spatola , e versate in una tortiera  precedentemente inburrata e infarinata con amido o fecola x non farla attaccare. Infornare a forno caldo 180 gradi x 25 minuti circa .
Sfornare e fare raffreddare .





Nel frattempo prepariamo la crema di ricotta prendete kg 1,5di ricotta ben sgocciolata e amalgamatela con 450 gr. Di zucchero, una bustina di vanillina, passate a setaccio .
X la bagna fate del caffè non molto forte , tagliate il pan di spagna a metá, e bagnate con il caffè amaro, farcite con la ricotta , nel mezzo , sopra e nei bordi, coprite con abbondante pistacchio di Raffadali decorate con dei ciuffi di ricotta.
Nb. La crema di ricotta si può alleggerire un po con mischiando un po di panna montata. Buona degustazione














Nessun commento:

Posta un commento