lunedì 22 luglio 2013

Caramelle di pasta fresca con farina di castagno ripiena di filetti di rana pescatrice con code di gambero e fantasia di verdurine dell'orto.


ingredienti per 4 persone

per la pasta fresca:

200gr. Farina 00
200 gr. Farina di semola di grano duro
50 gr. Farna di castagna
sale.q.b
4 uova
un cucciaio da tavola d'olio extra vergine d'oliva

per il ripieno:

500 .gr. Di filetti di rana pescatrice
1 uovo
un cucchiao da tavola di olio
1 sicchio di aglio
un pizzico di dragoncello in polvere
mezzo bicchiere di vino bianco
sale q.b

per la salsa

500 gr. Di pomodoro freso
un cucchiao da tavola di olio extravergine d'oliva
uno spicchio di aglio
2 foglie di basilico fresco
sale q.b

per la fantasia di verdure
1 melenzana
1 zucchina
1spicchio d'aglio
1 foglia di basilico
100gr, di gamberi sgusciati
sale q.b

procedimento:
fantasia di verdure
Tagliate il pomodoro e la melenzana a cubetti piccoli. Friggete la melenzana e zucchina scolate e metterla in una ciotola con i cubetti di pomodoro condite con olio extravergine d'oliva sale pepe basilico tritato.

Salsa di pomoro fresco
Lessate in un pentolino i pomodori per circa 5 minuti in acqua bollente precedentementi incisi con l'aiuto di un coltellino .scolate ed eliminte la buccia .tagliateli a metta e eliminate i semi , schiacciate con una forchetta il piu possibile, condite con olio sale pepe,e il basilico tritato, ela salsa di pomodoro fresco è pronta .

Setacciate le farine e fate una fontana, sgusciate al centro 4 uova l'olio d'oliva e cominciate a impastare con la punta delle dita. Aggiungete un pizzico di sale e lavorate la pasta fino a quando risulterà elastica e omogenea.

Tagliate a pezzettini i filetti di rana pescatrice , metteteli in una padella con l’olio e l’aglio, sbucciato e schiacciato; lasciateli insaporire per qualche minuto, quindi eliminate l’aglio. Aggiustate di sale e pepe, Sfumate con il vino , quindi spegnete il fuoco e passate il composto al mixer, aggiungendo il dragoncello. Metteteil coposto ottenuto in una in una ciotola e legate con l’uovo precedentemente sbattuto.
Stendere la pasta con il matterello su un piano di lavoro o su un tavolo ben pulito e leggermente infarinata in una sfoglia sottile e tagliatela con la rotella dentata in rettangoli di 10 x 13cm. Mettete al centro di ogni rettangolo un cucchiaio di farcia e chiudete la pasta come se dovreste confezionare delle caramelle.

In abbondante acqua bollente salata fate cuocere le caramelle di pasta fresca, scolate e condite con la salsa di pomodoro fresco decorate con dei tocchetti di gambero( leggermente spaelllto con un filo d'olio e aglio) e guarnite il piatto con le verdure.









Nessun commento:

Posta un commento