lunedì 22 luglio 2013

Red Passion : Bisquit con mouse di ricotta e mascarpone con arancie rosse




Il dolce che vi propongo rispecchia un po “ La Trinacria”, arida di lavoro ma ricca di frutti che la nostra terra ci dona come ricompensa , terra piena di persone creative, ma tutta questa creatività e bloccata , il bicchiere rappresenta una coperchio che non fa crescere la nostra terra e ai bordi le piccole gocce rosse rappresentano il sangue di molte persone che hanno sacrificato la propria vita per la libertà del popolo siciliano, l'arancia rappresenta il sole che splende nonostante tutto e che con i propri raggi danno un filo di speranza a chi spera e a chi sa osare.




Ingredienti per 4 persone:



Bisquit

4 uova
70 gr. Di farina oo
100 gr. Zucchero
1 bustina di vanillina
buccia di mezz'arancia rossa grattuggiata
20 gr. di cacao
1 pizzico di peperoncino

Salsa d'arancia e melograno

succo di 4 arance rosse
succo di 1 melograno filtrato
buccia di limone
1 gr. Di cannella stecca

Bagna per bisquit

100 gr. passito di pantelleria
5 gr. buccia d'arancia
5 gr buccia di limone
30gr. di succo d'arancia rossa


Crema di ricotta

300 gr. ricotta fresca di pecora
100 gr. mascarpone
20 gr. panna fresca





Procedimento


Per la bagna scaldare leggermenin un pentolino il passito di pantelleria il succo d'arancia rosse per 3 minuto , mettere le buccie di arancie e di limone e lasciar macerare.

Per il bisquit versare le uova con lo zucchero il peperoncino in una bacinella e montare , quando l'impasto e bello spumoso, setacciare dentro la farina con il cacao e mescolare delicatamente senza far smontare , versare il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e stendere l'impasto fino ad ottenere l0 spessore di circa mezzo centimetro, infornare a forno caldo a 190° per 7 minuti, dopo di cio sfornare e coprire con la pellicola , per non farlo seccare.

Per la crema di ricotta far scolare bene la ricotta e versare in un contenitore aggiungere il mascarpone lo zucchero e frullare con il frullatore ad immersione, infine aggiungere la panna fresca e far riposare in frigo..

Salsa d'arancia e melograno
versare il succo d'arancia e di melograno filtrati in un pentolino con lo zucchero buccia di limone e la cannella e far ridurre per circa 5 minuti a fuoco bassissimo fino ad ottenere una salda leggermente densa.


Composizione del dolce

Disporre in un piattino un disco bisquit fatto con un coppa pasta , bagnare con la bagna precedentemente elaborata con una sacca di pasticceria disporre su la crema di ricotta e mascarpone e coprire con un'altro disco di bisquit bagnare con bagna e decorare con un piccolo cono di pasticceria delle strisce di crema di ricotta e di salsa d'arancia e melograno infine con un coltellino appuntito fare delle righe prima in un verso e parallelamente dall'altro verso . Coprire con una doppia coppa cocktail guarnire con una pirale sottile di buccia d'arancia , due foglie di ananas e un arancia . Procedere in questo modo per tutti e quattro le composizioni.

Nessun commento:

Posta un commento